Guida all'utilizzo Lampade Catalitiche Lampe Berger

Lampe Berger: guida alla tua prima accensione

In questo articolo troverai tutte le informazioni su questo metodo antico di purificazione: la tua sete di sapere sarà esaudita. Quale è l’utilizzo di una Lampe Berger? Come si ricarica?

Ovviamente, non mancheranno le informazioni sulla manutenzione e una guida sulla prima accensione di questo strumento.

Ho pensato di fare una guida, per chi come te, necessita di avere maggiori informazioni su questa tematica presente ormai da diversi secoli e sempre di successo!

guida lampe berger
Ecco come si presenta una Lampe Berger

Un po’ di storia sulla Lampe Berger

La Lampe Berger, è stata inventata da Berger nel 1898, un aiuto-farmacista francese. Nasce come sistema per una corretta disinfettazione degli ospedali, per contrastare le precarie condizioni igieniche che c’erano all’epoca.

Oggi è un oggetto di uso quotidiano, ottimo per diversi utilizzi e ha cambiato radicalmente il modo di vivere in casa. La Lampe Berger aiuta a eliminare i cattivi odori, il fumo, l’odore di cibo e l’aria risulta pulita e soprattutto profumata.

La Lampe Berger non tradirà le tue aspettative: avrai una migliore qualità dell’aria e nell’immediatezza una sensazione di benessere.

È un metodo di purificazione e profumazione dell’aria, differente dai metodi conosciuti che contengono anche sostanze sconsigliate per la salute.

Infatti, il sistema diffusore della Lampe Berger, non copre gli odori; è brevettato per eliminarli, grazie all’ossidazione catalitica. Addio alle molecole responsabili dei cattivi odori negli ambienti della tua casa.

La prima accensione di una Lampe Berger

La prima domanda da porsi è: come funziona un diffusore catalitico? Sicuramente siamo di fronte a un tipo di meccanismo differente da quello dei profumatori d’ambiente tradizionali che possiamo trovare nei supermercati. Infatti, i diffusori catalitici funzionano grazie alla catalisi: bruciano le fragranze senza fiamma.

Il sistema è formato da:

  • un catalizzatore che consente l’ossidazione dell’alcol, in modo da assicurare l’eliminazione dei cattivi odori dalla casa;
  • un sistema di diffusione della fragranza.

Scopriamo insieme allora come procedere alla prima accensione della tua Lampe Berger.

  1. Collocare la lampada Berger in un luogo stabile lontano da qualsiasi fonte di calore.
    • Rimuovere la parte superiore per procedere alla ricarica di Lampe Berger.
  2. Riempire la tua lampada Berger con una delle fragranze, usando l’imbuto di plastica.
    • Pulire bene la tua Lampe Berger, per eliminare l’eventuale presenza di profumo sulla lampada.
  3. Introdurre lo stoppino integrale con il bruciatore. Verificare che il bruciatore, sia appoggiato saldamente sulla base.
    • Durante il primo avvio, lasciare immergere lo stoppino almeno 20 minuti.
  4. Accendere il bruciatore con un accendino o un fiammifero.

Lasciare lavorare la fiamma per 2 minuti e non di più.

accensione lampe berger
Accensione della Lampe Berger

I passi di accensione della tua Lampe Berger riassunti:

  • Colloca la tua Lampe Berger in un luogo sicuro;
  • Riempire la Lampe Berger;
  • Attendere 20 minuti;
  • Accendere lo stoppino;
  • Soffiare per spegnere la fiamma.

Da questo momento, avrai permesso alla Lampe Berger di purificare l’aria della tua casa e profumarla grazie alla fragranza.

Lampe Berger Poesie Lampada profumata, Rosa/Argento, 180 ml
  • Materiale: vetro rosa/metallo argento.
  • Note di testa: pera, bergamotto.
  • Capacità: 180 ml.

Le ricariche: come ricaricare correttamente la Lampe Berger

Quando acquisti una lampada catalitica è bene che tu sappia come ricaricarla in modo corretto.

In questo paragrafo quindi ti spiegherò come ricaricarla in totale sicurezza.

Come primo passaggio per la ricarica, dovrai riempire la lampada catalitica per 2/3 e non di più. (Nel caso di primo utilizzo, come abbiamo detto in precedenza, dovrai impregnare lo stoppino per 20 minuti almeno).

lambe berger
Una Lampe Berger appena ricaricata

In questo momento potrai togliere il tappo, accendere con una fiamma che sia un fiammifero o l’accendino, il bruciatore catalitico e farlo ardere per 2 minuti.

Quindi, spegni la fiamma e posiziona la ghiera sul bruciatore. In questo momento avrai avviato la lampada. Inizierà a produrre quella meravigliosa fragranza che hai scelto e ad eliminare i cattivi odori.

Per spegnere la lampada, non dovrai far altro che spegnere il profumatore, rimuovendo in modo sicuro la ghiera e mettendo il tappo.

Cosa fare nel caso di utilizzo di una nuova fragranza?

Se stai per utilizzare una nuova fragranza e vuoi evitare che si mischino tra loro, ti consiglio alcuni passaggi da seguire:

  • Utilizza la lampada Lampe Berger per almeno 20 minuti con un profumo neutro – ti aiuterà a neutralizzare la precedente fragranza nello stoppino;
  • Ricarica dunque la tua nuova fragranza con i passaggi di cui abbiamo parlato precedentemente.

Qualche consiglio e trucchetto per la tua Lampe Berger

  • Per contrastare i tuoi odori in cucina
    • accendi la tua lampada catalitica per 10 minuti prima di iniziare a cucinare. Puoi utilizzarla nuovamente quando hai finito, per altri 10 minuti. Avrai un’ottima ricompensa: neutralizzerà gli odori e profumerà l’ambiente.
  • Fai attenzione alle scottature
    • benché tu sia ormai pratica/o della tua Lampe Berger, è bene fare attenzione alla ghiera protettiva. Grazie alla pietra, devi sapere che il bruciatore è sempre caldo: quindi quando procederai allo spegnimento della lampada, ti consigliamo di fare molta attenzione e usare cura, altrimenti potrai scottarti.

La manutenzione della Lampe Berger

La manutenzione della tua lampada catalitica è davvero fondamentale per il suo funzionamento, poiché se pulita bene, dura di più nel tempo.

La sua durata è da considerare per 12 mesi, 200 ore di utilizzo in totale.

Nel caso in cui infatti il bruciatore sia molto sporco di fuliggine, la sua durata potrebbe essere compromessa nel tempo.

Per effettuare una corretta manutenzione spegni la lampada e lascia che l’olio agisca per 20 minuti. In questo modo verrà eliminata la fuliggine.

NB: prendersi cura delle proprie cose, aiuta il benessere psicofisico. Se hai scelto la Lampe Berger è perché vuoi prenderti cura di te stesso, del tuo ambiente e quindi dei tuoi cari. Nel rispetto dell’ambiente e per un’ottima eco-sostenibilità ti consigliamo di fare una manutenzione ogni qualvolta sia necessario.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di leggere, la Lampe Berger migliora la tua vita in casa, rendendo l’ambiente più abitabile per te e per la tua famiglia.

Il suo utilizzo è semplice ed è pensata appositamente per aiutarti a proteggere la tua abitazione da quei cattivi odori che tanto detesti. La Lampe Berger è utile per tutti gli ambienti, anche per la cucina che risulta essere uno fra i più difficili.

Per quanto riguarda la manutenzione, la Lampe Berger non richiede una particolare attenzione, ma solo una regolare pulizia. E’ un prodotto consigliato nel tempo: la sua durata è di 200 ore di utilizzo e ti permetterà di beneficiare della sua efficacia in casa per molto tempo.

Spero di esservi stati utili! Per maggiori informazioni potrai contattarmi e ti aiuterò a scegliere i prodotti più giusti per te.

Ilaria è la fondatrice di Fragrance Journey ed è appassionata di fragranze indoor da quando ha iniziato a collaborare nel settore nel 2015. Le sue recensioni sono incentrate a descrivere percettivamente un profumo, cosa che rende il suo blog unico nel suo genere.