Formati candele Giara Guida all'utilizzo

Come utilizzare i Paralumi Yankee Candle

In questo articolo vi parlerò di un prodotto molto interessante: il paralume Yankee Candle, naturalmente accompagnato dal suo piattino.

Questi due oggetti di solito venduti insieme, sono un set che diventa un vero e proprio elemento che arreda. Infatti scopriremo insieme quante tipologie di paralume e piattino ci sono e come utilizzarli al meglio.

Yankee Candle offre davvero una vasta gamma di paralume e piattino ma prima di parlare dei vari modelli, focalizziamoci maggiormente sul perché dovremmo usare questo set.

Introduzione

I paralumi Yankee in generale sono accessori moderni ed eleganti che vanno bene per ogni stagione e evenienza, come ad esempio il Natale.

Essi ci assicurano che la fiamma sia protetta da spifferi e correnti d’aria che potrebbero spegnerla e soprattutto che lo stoppino bruci in maniera uniforme. Questo è importante perché spesso siamo siamo costretti a tagliare lo stoppino che potrebbe esserci deformato proprio a causa di movimenti d’aria anomali oppure ad una fiamma troppo grande.

Non sottovalutiamo l’impatto visivo che un paralume applicato ad una candela Yankee possa avere. Infatti, l’ambiente diventa un vero e proprio balletto tra ombre, che a seconda di come si muove la fiamma, vengono proiettate con forme bellissime sui muri delle nostre stanze.

Oltre ad abbellire la nostra candela (la scelta del paralume più bello è solo a noi e al nostro gusto), rappresenta a mio avviso una idea regalo valida per più o meno chiunque possieda una candela profumata Yankee.

Perché comprarlo?

Il motivo principale è che grazie al paralume la fiamma della candela arde meglio senza traballare. In questo modo la cera brucia meglio, da non confondere con l’illumalid, che invece nasce proprio come dispositivo che serve a far sciogliere in modo omogeneo la cera delle giare Yankee Candle.

Il paralume è più un frangivento, invece il piattino serve a proteggere le superfici su cui appoggiate e accendete le vostre giare. Il piattino quindi può risultare davvero utile, io infatti ho le mie candele tutte su superfici in legno e per di più bianche. Quindi il rischio che si possano rovinare è estremamente facile, per questo avere un piattino al disotto della giara è un’ottima soluzione, per prevenire incidenti che potrebbero creare dei danni.

Paralume e piattino risultano così un’accoppiata utile che in alcuni casi diventa anche un elemento di design.

Le diverse tipologie

Di set paralume e piattino ne esistono tanti. In primis, Yankee Candle ha pensato di fare due formati uno per la giara piccola ed uno che va bene sia per la giara grande sia per la giara media.

Le tipologie sono tantissime, ci sono i paralumi con la classica forma a fungo, che richiamano il classico abat-jour; poi abbiamo quello con la forma cilindrica che è invece una proposta di design più giovane da parte della casa.

I materiali con cui questi set vengono realizzati variano da modello a modello, possiamo vedere dei paralume e piattino in vetro, oppure in ceramica.

Paralume Yankee Candle Linea White Hearts
Paralume Yankee Candle Linea White Hearts

La foto ad esempio mostra una linea della Yankee Candle in ceramica, che è una tra le più amate. Infatti il set paralume e piattino c’è sia per il formato giara grande e media e sia per la giara piccola. Questa linea, White Hearts, è un vero e proprio evergreen di Yankee Candle.

I motivi per cui si merita questo status, sono molti. In primis il colore bianco, il materiale con cui è fatto il set è la ceramica, quindi lo si reputa elegante e solido. Inoltre la fantasia dei cuori è poco invasiva e sono tantissimi gli amanti dei cuori. Altro punto forte è il motivo che sembra quasi un ricamo il che lo rende davvero molto carino.

Per gli amanti dello stile shabby chic, questa linea è proprio una chicca, infatti i riscontri per gli appassionati di questo stile sono tutti positivi. Detto questo la linea White Hearts, per quanto riguarda paralume e piattino si adatta davvero a tutti gli stili e agli ambienti.

Infatti si potrebbe adattare bene non solo ad un utilizzo in salone ma anche in camera da letto. Purtroppo però questa linea, proprio per questa tipologia di formato si dice che andrà fuori produzione. Quindi se l’amate tanto o vi ha colpito non lasciatevela sfuggire!

Paralume Yankee Candle Linea Pastel Romance
Paralume Yankee Candle Linea Pastel Romance

Tra le varie linee, Yankee Candle ha proposto lo scorso anno Pastel Romance. Il set paralume e piattino di questa linea mi ha colpito sin dalla sua uscita. Questo perché i colori sono pastello e l’impiego del vetro fa sì che quando si accenda la candela l’effetto mosaico proietti una luce con sfumature di colore molto diverse tra di loro.

YANKEE CANDLE Romance - Set di 2 Piatti in Vetro, 16,5 x 16,5 x 14 cm, Colore Oro/Blu/Rosa Pastello
Materiale: vetro; Adatto per tutte le candele Yankee Candle Housewarmer 411 g e 623 g.; Paralume: altezza: 11 cm, diametro: 14 cm.
29,90 EUR

Inoltre la linea Pastel Romance ha anche il paralume con una forma diversa dal solito fungo. Il paralume che propone questa linea è infatti, cilindrico, cosa che secondo me valorizza l’effetto luminoso del mosaico.

Un’ottima idea regalo!

Il paralume Yankee Candle oltre ad essere utile e versatile è un prodotto che gli amanti delle giare prima o poi devo acquistare perché ha un fascino tutto suo.

Il paralume Yankee Candle per le giarette piccole poi è proprio adorabile, quando si va in quei negozi ben forniti è davvero difficile non restare lì a guardarli e immaginarseli nella proprio stanza.

Inoltre sono un connubio perfetto per un regalo: io ad esempio ho regalato uno in stile mosaico color champagne ad una neo coppia di sposi e, benché si possa pensare che sia un regalo per lo più femminile, posso assicurarvi che hanno gradito entrambi.

Infatti l’hanno posizionato insieme alla candela nella loro stanza da letto e questo mi ha reso davvero felice.

Conclusioni

I paralumi Yankee sono veramente notevoli. Sono un oggetto versatile ed elegante che si presta molto bene per una idea regalo oppure per un utilizzo personale.

Quello che colpisce è la qualità dei materiali e il design che, pur essendo semplici trafori nella ceramica, creano giochi d’ombra ed effetti molto ammalianti in una camera a luci soffuse.

Invece voi che ne pensate di questo articolo? Scrivete nei commenti quali sono le vostre impressioni e quale è il vostro paralume Yankee Candle preferito!

Ilaria è la fondatrice di Fragrance Journey ed è appassionata di fragranze indoor da quando ha iniziato a collaborare nel settore nel 2015. Le sue recensioni sono incentrate a descrivere percettivamente un profumo, cosa che rende il suo blog unico nel suo genere.