Aggiornamento: alcune candele sono già esaurite su Amazon. Approfittate velocemente per le ultime disponibili!
Scopriamo le fragranze che verrano ritirate
Anno nuovo, saldi che impazzano e fragranze Yankee Candle che ci diranno addio! Stiamo parlando di 9 profumazioni in totale che durante il corso del 2020 verranno ritirate.
Perché il fuori produzione? Perché da politica Yankee Candle, alcuni articoli devono far spazio ad altri pezzi di nuove collezioni.
Sappiamo bene però che quando una candela va fuori produzione aumenta il suo valore di mercato perché diventano pezzi rari.
È quindi importante per qualsiasi appassionato di queste candele profumate mettere le mani su questi pezzi prima che salgano di prezzo.
Vediamo qui le 9 candele Yankee che andranno fuori produzione nel 2020, con le note olfattive, la descrizione ufficiale dell’azienda e il mio commento personale.
Consulta qui la guida alle note olfattive
Crackling Wood Fire
Descrizione ufficiale: “Speciali ricordi invernali, rievocati intorno al fuoco del camino, dove note di legno di cedro sono addolcite da sospiri di noce moscata e calda ambra.”
Note di Testa: Noce moscata, Mirra, Cannella
Note di Cuore: Vaniglia, Ambra
Note di Fondo: Legno di sandalo, Legno di cedro, Accordi affumati, Incenzo
Questa è una candela non banale, che ti porta a viaggiare con la mente e ad immaginare di stare vicino ad un camino al caldo. I toni speziati si sentono, ma sono ben equilibrati e non sono tanto forti da sembrare invasivi. Un pezzo da collocare in soggiorno o in corridoio, che crea una bella atmosfera.
The Perfect Tree
Scorte esaurite
Descrizione ufficiale: “Balsamiche note d’abete decorate da festivi rami innevati, danno vita al perfetto albero di Natale!”
Note di Testa: Note di Sempreverdi, Bergamotto
Note di Cuore: Aghi di Pino, Betulla Bianca, Ambra
Note di Fondo: Rami di Pino, Incenso, Legno di Cedro
In The Perfect Tree si sentono molto le note erbacee. Infatti, il nome è molto rappresentativo di quella che è la fragranza nella sua interezza.
Un profumo di pino non artificiale, che ti fa immaginare di essere in mezzo al bosco circondato da pini innevati. Si potrebbe pensare che abbia all’interno note balsamiche, ma non è così.
Winter Wonder
Descrizione ufficiale: “Un luminoso mix di vino frizzante e e note agrumate, vaniglia e pini argentati.”
Note di Testa: Limone Ghiacciato, Gelide Note Ariose
Note di Cuore: Accordo di Vino Frizzante, Abete Argentato
Note di Fondo: Vaniglia, Muschio
Winter Wonder è una fragranza dove la vaniglia non è affatto banale: non c’è tutta quella dolcezza che ci si aspetta perché ci sono note fresche e frizzantine che rendono la fragranza molto piacevole.
Gli accordi frizzanti del vino fanno davvero la differenza.
Sicuramente va acquistata, soprattutto perché non se ne può fare a meno di accenderla durante tutto il periodo invernale.
Sweet Maple Chai
Descrizione ufficiale: “Una tazza traboccante di latte speziato e sciroppo d’acero in un vortice di perfetta cremosità.”
Note di Testa: Cannella, Chiodi di Garofano
Note di Cuore: Noci Pecan Tostate, Cardamomo, Profumo di Latte Macchiato
Note di Fondo: Acero, Toffee, Zucchero
Fragranza decisamente forte ed intensa. Una di quelle che ti entra subito in testa…questo perché le note che la compongono sono un mix di quelli strong, dove le spezie e lo zucchero nelle sue varie forme (toffee e acero) la fanno da padrona.
Peony
Scorte esaurite
Descrizione ufficiale: “Il ricco aroma della peonia, il fiore più ricercato della primavera, seduce con le sue note di luminosa dolcezza.”
Note di Testa: Peonia Dolce
Note di Cuore: Peonia Rosa
Note di Fondo: Legni Chiari
Questa fragranza porta con sé il profumo della primavera: delicata, elegante proprio come il fiore che rappresenta.
Le note sono ben equilibrate, è una profumazione floreale che però ha toni a tratti dolci che la rendono davvero piacevole.
Ciderhouse
Descrizione ufficiale: “La migliore gratificazione del raccolto d’autunno… mele appena spremute, leggermente speziate e pronte da bere.”
Note di Testa: Mela Fuji, Miele Dorato
Note di Cuore: Bastoncino di Cannella, Chiodi di Garofano, Noce Moscata
Note di Fondo: Legno di Sandalo, Fava Tonka, Baccelli di Vaniglia
Fragranza succosa e croccante, proprio come il profumo di mele appena raccolte. L’odore fresco della mela è persistente ma non invadente.
Questa è una candela per le amanti delle fruttate e per coloro che in passato hanno apprezzato la Sweet Apple sempre di Yankee Candle. Questa però ha qualcosa in più – infatti ha sia la nota speziata che la nota dolce che ben si sposano con la succosità della mela.
Golden Chestnut
Scorte esaurite
Descrizione ufficiale: “Assaporate una manciata di caldarroste con spezie macinate, erbe legnose e un tocco di agrumi.”
Note di Testa: Bastoncino di Cannella, Arancia, Cardamomo
Note di Cuore: Caldarroste, Gelsomino
Note di Fondo: Cedro, Ambra, Legno di Sandalo
Fragranza che pensavo profumasse di caldarroste, ma in realtà le mie aspettative sono state disattese.
Questo perché il profumo di castagne purtroppo non è così forte da essere protagonista, infatti ciò che maggiormente si percepisce a prima annusata e anche durante le accensioni prolungate è il profumo della cannella, che è una nota di testa. La nota di cuore della castagna si sente poco.
Garden by the Sea
Descrizione ufficiale: “Un profumo delicato e floreale, di fiori dell’oceano e vivaci mazzi di armeria marittima.“
Note di Testa: Foglia di Viola, Petali di Peonia.
Note di Cuore: Mughetto, Armeria, Fresia, Loto
Note di Fondo: Ambra Bianca, Muschi Sensuali
Profumazione che è adatta soprattutto in primavera ed in estate. Una fiorita che però non è troppo invasiva, con il suo mix di note floreali. Si ha proprio la percezione di essere seduti in un giardino fiorito a picco sul mare, dove il bel profumo dei fiori è mitigato dalla brezza marina.
Icy Blue Spruce
Descrizione ufficiale: “Il fresco respiro di un bosco invernale, bacche di ginepro, abete di montagna e foglie di menta.“
Note di Testa: Ginepro Fresco, Foglie di Menta
Note di Cuore: Abete, Ribes Nero, Cedro Innevato
Note di Fondo: Balsamo d’Abete, Muschio Talcato
La fragranza risulta fresca, però non richiama nell’immaginario ad un paesaggio invernale, tanto meno la nota balsamica che di solito viene molto apprezzata è davvero poco persistente. Stessa cosa per le note agrumate, che purtroppo il mio naso non ha percepito.
Quali sono le preferite di Fragrance Journey?
Il primo posto va a WINTER WONDER
Prima fra tutte è Winter Wonder di cui sicuramente farò una larghissima scorta. Questo perché trovo davvero epica l’accoppiata tra vaniglia e champagne (vino frizzante).
Il resto del podio
Al secondo posto abbiamo la Crackling Wood Fire che in comune con la prima ha tocchi di vaniglia, ma in questo caso vengono ben mitigati dai legni e dal profumo affumicato che ricorda tanto il camino.
Sul podio sale anche (inaspettatamente, per chi mi conosce) Ciderhouse. Avrei messo Peony, ma Ciderhouse mi ha veramente sorpresa. Vale proprio la pena prenderla con i saldi, perché la cannella non è per niente invasiva ma si sposa benissimo con il profumo fresco, succoso della mela.
Ilaria è la fondatrice di Fragrance Journey ed è appassionata di fragranze indoor da quando ha iniziato a collaborare nel settore nel 2015. Le sue recensioni sono incentrate a descrivere percettivamente un profumo, cosa che rende il suo blog unico nel suo genere.