Yankee Candle Candele In evidenza Recensioni

Candele e Profumi d’autunno: Le novità Yankee Candle

Autunno! Che bello, finalmente è arrivato, forse non a molti piace questa stagione transitoria, perchè finisce l’estate e inizia il freddo e le piogge e non si sa come vestirsi. Per me invece l’autunno è una stagione fantastica – amo i suoi colori, la fine di quel caldo asfissiante e le temperature che iniziano a calare.

Se c’è una cosa che amo ancor di più sono i profumi dell’autunno: l’odore degli alberi cambia, si sente spesso odore di terra e foglie bagnate, il profumo del vino e l’odore delle caldarroste, e poi ZUCCA ZUCCA ZUCCA! Cavoli poi alla fine di ottobre c’è Halloween che per me è il secondo periodo più festoso dopo il Natale!

Nelle prossime righe quindi non posso non parlarvi delle nuova linea autunnale che ha lanciato questa estate Yankee Candle!

Yankee Candle nuova linea Autunnale 2021

Partiamo con la linea di questo anno che Yankee Candle ha lanciato per l’autunno: “Woodland Road Trip”, in cui hanno cercato di racchiudere quelli che sono i profumi che potresti trovare facendo un viaggio in compagnia dei propri cari, passando per boschi e grandi distese all’aria aperta in un panorama completamente autunnale.

Andiamo quindi a vedere le protagoniste di questa linea firmate Yankee Candle:

Autumn Sunset, Woodland Road Trip, Farm Fresh Peach, Freshly Tapped Maple

Prima di parlavi di questa linea devo però farvi una premessa, purtroppo non ho tutte le fragranze, perché due profumazioni a freddo non erano proprio nelle mie corde e inoltre Yankee Candle ha deciso che le novità stagionali possono essere acquistate solo nel formato giara media e grande. Purtroppo sono in disaccordo con questa politica perché come ben sappiamo ciò che si percepisce a freddo non è poi quello che si percepisce quando le accendi, per questo vi parlerò un po’ più delle due che più mi hanno colpito e brevemente invece vi farò uno descrizione delle altre due che invece non hanno fatto breccia nel mio cuore (o meglio naso).

Linea Woodland Road Trip di Yankee Candle: le preferite di Fragrance Journey

Ecco a voi le due profumazioni Yankee Candle della collezione Woodland Road Trip di che più mi hanno colpito:

Autumn Sunset

Autumn Sunset di Yankee Candle - Collezione Woodland Road Trip 2021
Autumn Sunset di Yankee Candle – Collezione Woodland Road Trip 2021

Descrizione ufficiale: “Il luogo perfetto per godersi gli ultimi istanti di uno splendido tramonto autunnale, con note che richiamano il cedro, il legno di sandalo e un tocco di aromi ispirati ai solari agrumi.”

Note di Testa: Arancia, Limone
Note di Cuore: Legno di cedro, Lavandino, Eliotropio
Note di Fondo: Ambra, Legno di sandalo, Oud

Questa profumazione a primo impatto e da spenta lascia subito intuire i legni che la compongono che sono mitigati benissimo con le note agrumate. Da accesa il mix non è affatto scontato, anzi il mio naso è davvero incuriosito da questa fragranza che ad ogni accensione regala una scoperta in più sulle note che la compongono, una legnosa un po’ frizzantina e a tratti dolce perché sia l’eliotropio sia l’oud hanno una dolcezza atipica dalle dolci ma che a me piace e intriga.

Infatti solo leggendo le note e annusandola mi sono detta “Yankee Candle forse mi ha ascoltato!“… perchè devo dire che ha proprio tante note olfattive che mi piacciono: l’eliotropio con la sua fresca dolcezza, l’ambra con la sua nota calda e avvolgente, il legno di sandalo che è tra i miei preferiti perché non è così forte come nota olfattiva ma è persistente e l’oud che è spettacolare, profumo caldo a tratti rasente al dolce.

Ovviamente ci tengo a ribadirlo la percezione delle fragranze è molto soggettiva e personale, per quanto una persona possa essere attenta e una grande amante delle fragranze ci sono note che ad alcuni nasi subito arrivano e ad altre invece che fanno più fatica ad arrivare a prescindere dalla loro posizione nella piramide olfattiva. Infatti penso che un giorno ci scriverò un pezzo un po’ più tecnico, visto che grazie ai miei studi in materia percettiva penso possa aiutarvi per comprendere al meglio questo fantastico mondo fatto di percezioni ed emozioni.

Autumn Sunset di Yankee Candle, giara grande
Mix agrumato e di legni - una fragranza che non puoi non accendere. Il profumo che emana non è scontato ed è caratterizzato da un'insolita dolcezza che la rende unica nel suo genere.

Woodland Road Trip

Woodland Road Trip – Collezione autunnale Yankee Candle 2021

Descrizione ufficiale:“Un viaggio attraverso il paesaggio autunnale, con invitanti profumi che evocano il gelsomino, l’abete e il vetiver e calde note ispirate alla pelle scamosciata, che ci rendono più uniti mentre viaggiamo insieme.”

Note di Testa: Mandarino verde, Gelsomino ghiacciato, Rosa bianca
Note di Cuore: Abete di Douglas, Vetiver bianco, Argilla, Salvia
Note di Fondo: Baccello di vaniglia del Madagascar, Pelle scamosciata bianca, Labdano

Fragranza anche lei come Autumn Sunset che viene categorizzata da Yankee Candle come Woody (legnosa) da casa, quelle dove non trovi solo quelle fragranze calde e avvolgenti ma anche alcune un po’ da uomo che ti ricordano proprio il profumo preferito di tuo padre o di tuo nonno come la Autumn Night.

Ecco io preferisco di gran lunga le fragranze legnose che ti avvolgono e sono persistenti ma non troppo forti e Woodland Road Trip mi ha colpita proprio per questo. Infatti mi aspettavo una fragranza dove i legni ti bastonano proprio e invece sorpresa: mix di note fiorite e fresche con legni che mitigano e note calde e a tratti dolci che si fanno sentire qua e là. Fragranza che di sicuro incarna l’autunno e che si fa scoprire sempre più ad ogni accensione, davvero una piacevole scoperta!

Offerta
Woodland Road Trip di Yankee Candle, giara grande
Fragranza legnosa diversa dal solito: non troppo forte ma che sa riscaldare. Una volta accesa sarà difficile spegnerla. Una vera e propria passeggiata nei boschi dove i profumi dell'autunno si mischiano a quelli delle persone a te care.

Panoramica generale sulla collezione autunnale

Questa nuova collezione autunnale lanciata da Yankee Candle anche se non mi ha colpita del tutto visto che su 4 profumazioni me ne sono piaciute due ha ottenuto quindi un 50% di gradimento da parte mia.

Questo perché secondo me hanno cercato di rispettare la stagione a cui era destinata la collezione, tenendo però conto anche del pubblico a cui essa è destinata, che nella totalità sicuramente non ha proprio mi miei stessi gusti (fortuna per Yankee Candle).

Quindi nel tentativo di accontentare un po’ tutti ha messo nella linea oltre alle due fragranze legnose anche due fragranze che appartengono una alla categoria delle fruttate e una alla categoria delle dolci e speziate, forse chi mi conosce e sta leggendo penserà chissà come mai io che amo le dolci non ho messo questa tra le due che più mi hanno colpito di questa collezione autunnale. La risposta è semplice: nonostante mi piacciano davvero tanto le dolci ci sono alcune che sono davvero troppo forti. Inoltre ci sono dei prodotti dolciari dagli aromi, delle spezie che per quanto io possa amare in cucina in versione profumo o candele a volte mi danno alla testa e l’effetto a volte è l’opposto di quello che si desidera. In altre parole alcune cose è meglio mangiarle e basta!

Quindi delle altre due che completano la lineaWoodland Road Trip di casa Yankee Candle vi do giusto le note e la descrizione che ne fa la casa madre così almeno per chi non le ha ancora annusate potrà farsi un’idea. Ecco le due che proprio non mi hanno fatto innamorare:

Freshly Tapped Maple

Descrizione ufficiale: “Una montagna di pancake, i dolci profumi che richiamano la scorza d’arancia si fondono con note ispirate allo sciroppo d’acero e alla cannella: il modo perfetto per iniziare la vostra giornata alla scoperta dei boschi autunnali.”

Note di Testa: Scorza di arancia dolce, Latte montato, Zucchero di canna
Note di Cuore: Zucchero d’acero al bourbon, Crema al cocco, Cannella zuccherata
Note di Fondo: Caramello salato, Baccello di vaniglia, Praline di zucchero

Farm Fresh Peach

Descrizione ufficiale:“Freschi profumi ispirati alla pesca e all’albicocca si fondono con note che richiamano la vaniglia, invogliandovi ad assaggiare una delizia locale durante il vostro viaggio nei boschi.”

Note di Testa: Foglie verdi, Albicocca, Arancia
Note di Cuore: Pesca, Prugna essiccata
Note di Fondo: Muschio, Prugna, Vaniglia

Freshly Tapped Maple & Farm Fresh Peach – Collezione autunno 2021 Yankee Candle

Conclusione

La collezioneYankee Candle Woodland Road Trip sicuramente ha degli elementi validi in termini di fragranze, sono convinta che pur essendo una linea stagionale per può essere sicuramente apprezzata ben oltre l’autunno. Le fragranze legnoseAutumn Sunset e Woodland Road Trip sono, a mio avviso, quelle che caratterizzano maggiormente la linea. Infatti i loro profumi decisi e intensi al punto giusto riescono a stregarvi e a coccolarvi nelle serate autunnali. Inoltre con le altre due proposte Farm Fresh Peach e Freshly Tapped Maple che completano la collezione si può anche fare un azzardo e provare qualcosa di diverso: potrebbero deliziarvi, perché no! Infatti sotto questo aspetto la piacevolezza di un profumo, di una fragranza è veramente molto soggettiva quindi chi può dirlo forse non hanno stregato me, ma il mondo è così vasto che probabilmente hanno già fatto innamorare qualcun altro.

Sarebbe davvero interessante sapere quale di queste 4 fragranze vi ha incantato e vi sta rallegrando in queste giornate autunnali che tanto amo e che regalano spettacoli di colori e profumi unici!

Ilaria è la fondatrice di Fragrance Journey ed è appassionata di fragranze indoor da quando ha iniziato a collaborare nel settore nel 2015. Le sue recensioni sono incentrate a descrivere percettivamente un profumo, cosa che rende il suo blog unico nel suo genere.

Posta un commento