Recensioni Yankee Candle

Recensione A Calm and Quiet Place di Yankee Candle

Un luogo molto calmo e tranquillo!

Una novità Yankee Candle, dal nome assolutamente accattivante: A Calm and Quiet Place. Fa parte della linea 2018 Enjoy the Simple Things ed è quella che a primo acchito mi ha incuriosito di più.

Sul sito ufficiale la descrivono così:

“Una fragranza che evoca calma ed equilibrio: le note delicate del gelsomino si fondono con un soffio di patchouli e un morbido tocco di muschio ambrato”.

Di certo la cosa che più incuriosisce è il nome non solo della fragranza ma in genere di tutta la linea che ha aperto il 2018. “Enjoy The Simple Things”, ossia goditi le piccole cose. Appena ho letto sull’etichetta “A calm and quiet place”, subito ho iniziato a pensare a come un profumo possa ricordare un luogo calmo e tranquillo.

a calm and quiet place yankee candle recensione

Note di testa: Foglia di Mandarino
Note di Cuore: Gelsomino, Legno di Cedro
Note di Fondo: Patchouli, Legno di Sandalo, Muschio Ambrato

Ho provato il formato tart. Senza aver nemmeno letto le note olfattive, al mio naso arrivava qualcosa che definirei zuccherino e fresco. Devo ammettere che ho dovuto bruciarla tutta, una sola metà non è bastata per profumare in modo intenso. Le note olfattive sono ben equilibrate, rendendola una fragranza non prorompente, ma che si insinua pian piano.

Il colore della cera è davvero bello, incantevole ed evoca la tranquillità. Il nome della candela è molto bello ma l’immagine non è per niente accattivante e si poteva fare di più.

Note delicate, forse troppo…

Le note sono fin troppo equilibrate, si fa quasi fatica a distinguerle. Infatti alcune, come il gelsomino e il legno di cedro, non si percepiscono in modo distinto.

Il mix è giusto perché la nota fruttata da lo sprint giusto alla fragranza che di base è un mix velato di legni e ambra. Il gelsomino si sente poco e di questo sono contenta perché come ben sapete io non prediligo le fragranze troppo floreali.

Nell’insieme la miscela di note olfattive che compongono A Calm and Quiet Place fa si che quest’ultime si mescolino ma non si sovrastino. Lasciando una fragranza molto lieve, quasi piatta. La fragranza potrebbe essere rappresentata come una linea retta con piccoli e lievi picchi qua e là.

Forse in formato giara grande o meltcup, il mix sprigiona qualcosa in più rispetto ad una piccola tartina, questo lo potrete testare voi sicuramente.

A Calm and Quiet Place

Bilanciata ma intrigante

A Calm & Quiet Place è una fragranza bilanciata le note si fondono tra di loro nessuna è protagonista. Il nome in questo caso incarna la fragranza, calma e tranquilla di quelle che mettono d’accordo un pò tutti.

Conclusioni

Oggettivamente, A Calm and Quiet Place è una candela che rispecchia a pieno il suo nome.

Personalmente però, mi sento di dire non ha suscitato in me l’immagine di un posto calmo e tranquillo. Questo perchè a livello soggettivo, un posto del genere dovrebbe avere sicuramente all’interno come note olfattive di tocchi di vaniglia, il profumo di un ciliegio appena sbocciato e mix di legni e profumo di aria di mare.

Forse il mio posto tranquillo incarna ciò che mi fa stare bene e mi ispira. Ed è per questo che penso, che A Calm and Quiet Place  avrebbe bisogno di uno sprint un po’ più intenso che la sola nota fruttata del mandarino non riesce a dare.

Non è facile dare un giudizio questa volta – il mio consiglio è di provarla perché sarebbe bello capire se riesce a trasportarvi in un posto calmo e tranquillo come vorrebbe.

Ilaria è la fondatrice di Fragrance Journey ed è appassionata di fragranze indoor da quando ha iniziato a collaborare nel settore nel 2015. Le sue recensioni sono incentrate a descrivere percettivamente un profumo, cosa che rende il suo blog unico nel suo genere.