Flamingo Candles Recensioni

Recensione Mermaid Tears di Flamingo Candles

Succose lacrime di sirena

Dopo tanto tempo eccomi di nuovi qui a scrivere una nuova recensione, quella di Mermaid Tears,  per il mio profumatisso blog… Purtroppo conciliare una passione come questa con il lavoro mi è risultato abbastanza difficile, ma cercherò di fare del mio meglio , anche perchè ci sono davvero molte chicche da recensire.

Passiamo ora ad una candela firmata Flamingo Candles, un marchio di candele made in United Kingdom, il suo nome è “Mermaid Tears”. Romantico, fantasioso, sognante, per non parlare dei colori della sua spettacolare cera di soia, verde acqua e lilla, i miei colori preferiti. Quindi in preda ad un innamoramento supportato dal prezzo piacevole dovuto ai saldi, ho comprato questa candela. La descrizione che ne fa il sito riporta semlicemente le sue note ed è la seguente:

Mermaid Tears di Flamingo Candles

“Un profumo acidulo, rinfrescante con note di ribes nero, arancia, vaniglia e limone.”

Purtroppo infatti il sito ufficiale non fornisce una vera e propria piramide olfattiva, ma di sicuro posso dirvi che molto probabilmente la nota di testa è acidula, quasi aspra. Invece quelle più persistenti e quindi di fondo sono di sicuro l’arancia e il limone.

Parlando di candele in soya, devo ammettere che in passato purtroppo non ho avuto una bellissima esperienza con loro, fatte eccezione per alcune come ad esempio le Woodwick. Infatti alcune avevano dei sentori decisamente labili, quindi non nego che vi era uno scettiscismo di fondo che però non ha battutto la componente visiva.

Note succose, acidule e impercettibilmente dolci

Mermaid Tears, ossia Lacrime di Sirena è una fragranza che appena stappata vi entra su per le narici in modo prorompente, infatti l’arancia e il limone si fondo così bene a primo impatto creano un contrasto sensoriale tra vista e olfatto. Infatti i colori freddi del lilla e del verde acuqa, molto simile all’acuqa di mare si contrappongo fortemente con i toni succosi della fragranza. Quindi una volta accessa bisogna aspettare giusto il tempo che la cera si sciolga e la sensazione di mix agrumato e dolciastro pian piano aleggia per la vostra dimora.

Tornando al nome, della fragranza Mermaid Tears, non posso fare a meno di pensare a come me la sono immaginata. Infatti le lacrime più che odore hanno sapore, ed è salino, quindi una base salmastra io l’avrei messa in questa fragranza. Ragionandoci sopra però poi mi sono detta: “Ma queste sono lacrime di Sirena!”

Quindi non possono essere simili alle nostre di lacrime, quando piage una sirena dovra pur sentire qualcosa di diverso dal mare che la circonda…ecco perchè in questo caso hanno deciso di darle una connotazione “acidula”. Infatti trovo che l’abbiano calibrata bene, infatti è una fragarnza non persistente e forte, ma è una brezza che piano si fa sentire con quelle noti anche fresche che ben si sposano con i profondi sentori agrumati e asprigni.

La nota dolce della vaniglia invece si percepisce qua e la, molto probabilmente si sentirà dopo le 2-3 ore di accensione. Di certo è una nota che seppur non forte come al solito, in questo caso gioca un ruolo importante, quello del mediatore. Infatti sono convinta che la dolcezza riesca a spegnere i toni aciduli del ribes, del limone e della lavanda, e permette che si mescolino tra di loro proprio come onde nel mare.

Giudizio finale

Mermaid Tears, firmata Flamingo Candles, è stata proprio una bella sorpresa. Inoltre penso sia proprio una profumazione giusta per l’estate. Infatti riuscirà a darvi quelle giuste note rinfrescanti e succosse. Lo stile semplice ma allo stesso tempo un po’ magico di questacandela riusciranno a catturarvi e a darvi piccole soddisfazioni.

Immaginate il profumo di questa candela come spruzzi di acqua di mare che di tanto in tanto percepite mentre siete sdraiati sulla riva di una spiaggia tranquilla e rilassante. E poi in fondo chi non ha mai sognato di essere una dolce e incantevole sirena, chissà che questa fragranza non vi faccia rivivere quelle magiche sensazioni. Provatela e fatemi sapere!

Ilaria è la fondatrice di Fragrance Journey ed è appassionata di fragranze indoor da quando ha iniziato a collaborare nel settore nel 2015. Le sue recensioni sono incentrate a descrivere percettivamente un profumo, cosa che rende il suo blog unico nel suo genere.